domenica 22 dicembre 2013

Un agrume piccolo e acido: il calamondino

Il mio papà coltiva la pianta del Calamondino, che è un agrume.


Il Calamondino sta tutta l'estate in giardino al caldo e a fine autunno mio papà lo porta in casa, perché è una pianta dell'Asia Orientale.
La pianta si coltiva in un vaso, è a  forma di cespuglio ed è alta circa un metro. Il  tronco è ruvido e spesso qualche centimetro.





 I rami sono senza le spine ed il colore è un verde intenso.La parte sotto delle foglie è verde scuro ed è visibile la nervatura principale (la lineadi colore verde chiaro che divide la foglia a metà) meno visibili le nervature secondarie (i raggi che partono dalla principale). La parte sotto della foglia è verde chiaro con dei puntini neri. Il  frutto è arancione, tondo, piccolo e liscio.



Qualche giorno fa ho aiutato mio papà a raccogliere i frutti. Il loro profumo è uguale a quello del mandarino, mentre il sapore è acidissimo (io ho assaggiato un frutto, ma l'ho sputato).
Quindi si fa la marmellata con il frutto, ma prima bisogna tagliarlo per togliere i semi. 
La marmellata è di un bel colore arancione, non acidissima come prima. Per me è sempre uguale il sapore. La marmellata non mi piace molto perché è ancora un po' acida e si sente la buccia. Ai miei nonni invece piace.


IL CALAMONDINO VISTO DA MIA SORELLA


Nessun commento:

Posta un commento